Marco Villa premiato con il Collare d’Oro al merito sportivo. Il CT azzurro della pista, tra i principali fautori del rilancio di questa disciplina che tante medaglie sta portando all’Italia negli ultimi anni, ha ricevuto ieri il prestigioso riconoscimento dal presidente del CONI Giovanni Malagò, alla presenza del Ministro dello Sport Andrea Abodi, del presidente della Federazione Ciclistica Italiana Cordiano Dagnoni e del Segretario Generale Carlo Mornati. Il 53enne non è stato però premiato per i suoi recenti successi da tecnico, ma per quelli del passato da corridore; il premio, istituito nel 1995, può infatti essere assegnato anche retroattivamente, con Villa che ha quindi ricevuto il riconoscimento per le due medaglie d’oro ottenute nel 1995 e 1996 ai Mondiali su pista nella Madison, in coppia con Silvio Martinello.
“Sono felice per questo riconoscimento che ritengo molto importante e che mi ha regalato una soddisfazione particolare – le parole di Villa – Ci tenevo molto ed avevo fatto notare al presidente Malagò di non averlo ancora ricevuto. Lo ringrazio per essersi immediatamente attivato e ieri, alla fine lavori della Giunta CONI, mi è stato consegnato il riconoscimento”.
Italia, ufficiali le nomine di Marco Villa e Marco Velo a Commissari tecnici delle Nazionali su strada
20 Novembre 2024, 15:24
Pista, anche il CT Marco Villa spinge per il velodromo a Capannori: “Sono molto favorevole a un impianto coperto, sicuro, che possa far svolgere attività soprattutto ai giovani”
27 Ottobre 2024, 11:42
Pista, Marco Villa tra presente e futuro: “Ho la fortuna di poter contare su dei grandi ragazzi, per Los Angeles decideremo tra un po’ di tempo”
9 Gennaio 2024, 8:17
Europei Pista 2024, Marco Villa: “Mi aspetto buone prove, un punto di partenza e non un punto di arrivo”